Manutenzione Tetti
Il rifacimento del tetto è un lavoro oneroso ed impegnativo che spesso spaventa per il suo costo. Per capire realmente il valore di quanto si deve spendere per questo tipo di lavoro è utile e prezioso approfondire il discorso. Questo perché il rifacimento del tetto non è solamente un intervento ornamentale (per quanto può avere anche questo scopo), ma, trattandosi di un elemento imprescindibile per ogni edificio (sia esso residenziale che industriale o commerciale) di vitale importanza anche dal punto di vista tecnico, della sicurezza e dell’efficienza energetica.
Quando si esegue la ristrutturazione del tetto si incrementa la resistenza termica del solaio che copre la casa, tramite l’aggiunta di un materiale isolante. I materiali sono tanti, così come i risultati che si possono ottenere.
Per coprire il tetto della casa occorre usare materiali isolanti certificati che rispettino specifici requisiti. Devono resistere alle sollecitazioni termiche in estate e in inverno, in modo da evitare infiltrazioni di acqua piovana, spifferi e altre problematiche, ma permettendo la ventilazione.